Prestiti online 24: può essere necessario un garante?

Un prestito non è certamente un gioco. Si tratta di un tipo di soluzione che viene messa a punto da molte banche e finanziarie al giorno d’oggi, anche on-line, che permette a chi non ha la somma necessaria per affrontare una spesa di averla sul proprio conto corrente in tempi che possono variare spesso da una soluzione all’altra. È chiaro che il prestito di questa somma di denaro presuppone per la banca o per la finanziaria che lo concede anche il suo rimborso.

Rimborso e valutazione su affidabilità creditizia

Il rimborso di questi prestiti prevede il versamento di rate mensili secondo un preciso piano di ammortamento, ovvero di rimborso del prestito, che può essere diverso da una soluzione all’altra di prestito. È questo uno dei motivi principali che spinge oggi molte banche e finanziarie a concedere dei prestiti personali anche on-line solo a chi dispone di un buon contratto di lavoro e di una buona affidabilità creditizia. Tuttavia, ci sono degli individui che hanno la necessità di richiedere certe somme di denaro, ma che non hanno la possibilità di dimostrare queste garanzie economiche. Per loro, tuttavia, potrebbe esserci qualche soluzione adatta alla loro situazione economica personale.

Prestiti online 24: sono concessi anche a chi non ha garanzie?

I soggetti che non dispongono di una buona situazione economica e che non godono di un contratto di lavoro stabile, come ad esempio quello a tempo indeterminato, di solito non hanno la possibilità di accedere ad un finanziamento in modo così tanto semplice. Per questi soggetti, spesso potrebbe essere difficile accedere a somme di denaro elevate, ma anche a importi più piccoli e ridotti. Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, le banche si sono ammorbidite e concedono dei finanziamenti anche a soggetti che non godono di una buona posizione economica, ma che hanno la possibilità di dimostrare altre tipologie di garanzie.

Le principali garanzie più gettonate sono quelle reali e quelle di tipo personale. Per quanto riguarda le garanzie reali, si intendono mobili e immobili di proprietà dei richiedenti del prestito che possono essere messi ad ipoteca. Per quanto riguarda invece le forme di garanzia personali, si fa riferimento nella maggior parte dei casi ad un terzo soggetto, ovvero un fideiussore che risponde al rimborso del finanziamento in caso di insolvenza del debitore principale. Questa pagina tratta le migliori offerte sui prestiti online da ottenere in 24 ore anche per chi non ha le giuste garanzie.

Potrebbe essere richiesto un garante?

Anche nel caso dei prestiti on-line da ottenere in 24 ore, è possibile ricevere da una banca la richiesta di un garante, soprattutto se la situazione economica del richiedente non è così positiva come la banca si immagina. Vediamo allora nel dettaglio chi è il garante e che cosa fa. Il garante è un soggetto che viene chiamato a far parte del rapporto tra una banca che concede un prestito e il soggetto richiedente. Per intervenire economicamente, in caso di insolvenza del debitore, la figura del garante ricopre quindi una responsabilità abbastanza grande. Potrebbe ritrovarsi a rimborsare quasi interamente la somma di denaro che Il debitore principale non è stato in grado di rimborsare alla banca creditrice.

È essenziale che il garante prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento conosca molto bene tutti i possibili rischi che sono legati alla richiesta di un finanziamento di questo genere. Infatti, se si viene considerati come cattivi pagatori non si avrà la possibilità di accedere ad altre tipologie di finanziamenti per un certo periodo di tempo. Il garante deve essere libero da debiti o da altre incombenze. Inoltre, deve avere un lavoro di tipo precario e deve godere possibilmente di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso il settore pubblico o privato.

Chi necessita di un garante?

Sono diversi i soggetti che possono avere la necessità di un garante per richiedere questo tipo di finanziamento. Il garante diventa necessario quando si è dei lavoratori precari o non si possono offrire garanzie alternative alla banca che offre il finanziamento. È necessario quando non si dispone di una busta paga regolare oppure se si è dei cattivi pagatori o dei pensionati che non percepiscono una pensione considerata sufficiente per il rimborso del prestito richiesto.